THE PRESTIGE

Illusione, magia, morte, senso di colpa e vendetta.

"The Prestige" è un film del 2006 diretto da Christopher Nolan e basato sull'omonimo romanzo di Christopher Priest. 

Il film ruota attorno alla rivalità tra due maghi di fine '800, Alfred Borden e Robert Angier, che sono determinati a scoprire i segreti dell'altro in una lotta, senza esclusione di colpi, per diventare il miglior prestigiatore dell'epoca.


L'introduzione del film presenta tre step fondamentali del gioco di prestigio: "The Pledge", "The Turn" e "The Prestige". 

Il primo step, "la promessa", rappresenta l'inizio del gioco, quando il prestigiatore mostra al pubblico qualcosa di ordinario, come ad esempio un oggetto o un animale; il pubblico osserva attentamente, rapito dal pensiero di cosa accadrà dopo.

Il secondo step, "la svolta", è il momento in cui il prestigiatore fa qualcosa di apparentemente impossibile, come far sparire l'oggetto o l'animale mostrato in precedenza; il pubblico crede di essere alla ricerca del segreto, ma ciò che accade in realtà è una totale, ben architettata e piacevolissima distrazione. Lo spettatore è ora in un limbo sottile.

Infine, "il prestigio" è il momento in cui il prestigiatore conclude il trucco, mostrando al pubblico l’ultimo step, ovvero la parte impossibile del gioco. Il secondo step mostra qualcosa di ordinario eseguito in modo straordinario, mentre l’ultimo step mostra, al contrario, qualcosa di straordinario, eseguito in modo ordinario.

Tutta la struttura del film è ideata e costruita su questo concetto.


Nel film, Borden e Angier sono ossessionati dall'idea di superarsi a vicenda e di creare il miglior gioco di prestigio mai visto. Nel tentativo di raggiungere questo obiettivo, i due prestigiatori sono disposti a ricorrere a qualsiasi mezzo, anche a costo di distruggere la propria vita e quella degli altri. Alla fine del film, si scopre che entrambi i prestigiatori hanno utilizzato metodi estremi per realizzare i loro trucchi, dimostrando che il vero prestigio è la dedizione totale al mestiere, a qualsiasi costo.


"The Prestige" esplora in profondità la sfera umana e le relazioni tra i personaggi, soprattutto attraverso la rivalità tra i due protagonisti. 

Quest’ultima è alimentata dall’ossessione per il loro mestiere, dalla loro determinazione a diventare i migliori e dalla loro incapacità di accettare la sconfitta. La loro competizione inizia come una sana concorrenza per diventare il miglior prestigiatore ma, nel corso del film, i due prestigiatori arrivano a compiere azioni estreme e spietate per ottenere il sopravvento sull'altro, dimostrando che la loro ossessione per il successo ha preso il controllo su ogni altra cosa, comprese le loro relazioni personali e il loro senso morale.

Inoltre, il film esplora anche le relazioni tra i personaggi e le loro famiglie, attraverso la morte della moglie di Angier, il senso di colpa di Borden e la sete di vendetta che impregna la pellicola.

In definitiva, "The Prestige" è un film che esplora in profondità le sfide e i conflitti umani, sia a livello personale che professionale, e come questi possano distruggere le relazioni e la vita delle persone coinvolte, fino ad un livello decisamente straziante.


La fotografia del film è stata curata da Wally Pfister, noto direttore della fotografia che ha lavorato a diversi film di Christopher Nolan, come  "Memento", "Inception" e "Interstellar". Pfister ha utilizzato diverse tecniche per creare l'atmosfera cupa e misteriosa del film, come l'utilizzo di tonalità scure e la creazione di alti contrasti tra luci e ombre. Ha utilizzato alcune lenti fisheye per creare effetti visivi interessanti e distorsioni della prospettiva.

Anche la colonna sonora del film è stata molto apprezzata; composta da David Julyan, riporta una partitura elegante e misteriosa, utilizzando principalmente strumenti a corda e pianoforte per creare un'atmosfera tesa e drammatica. Inoltre, il film include anche diverse canzoni di artisti come Nick Cave e The White Stripes, che contribuiscono a creare un'atmosfera ancora più oscura e misteriosa.

Inoltre, il film include numerosi effetti sonori e di sound designer accuratamente realizzati, che contribuiscono a creare l'atmosfera tesa e misteriosa del film. Il suono delle carte che vengono mescolate e distribuite durante i giochi di prestigio, ad esempio, è stato riprodotto con estrema precisione, creando un effetto realistico e coinvolgente.


"The Prestige" è un film che tratta temi universali come la rivalità, l'ossessione per il successo e il prezzo da pagare per raggiungere i propri obiettivi. In questo senso, il film può essere visto come un riflesso della società di oggi, in cui spesso ci sentiamo pressati a competere gli uni contro gli altri per ottenere successo e riconoscimenti.

Come i personaggi di Borden e Angier, molti di noi sono ossessionati dall'idea di avere successo e di distinguersi dalla massa, e spesso siamo disposti a fare qualsiasi cosa per raggiungere questo obiettivo. Tuttavia, come dimostra il film, questa ossessione può avere un prezzo molto alto, sia a livello personale che professionale.

Inoltre, il film ci ricorda che spesso siamo disposti a fare di tutto per ottenere ciò che vogliamo, anche a costo di distruggere le nostre relazioni e il nostro senso morale. 


Eccellente interpretazione di tutto il cast, che vanta nomi come Michael Caine, Scarlett Johansson, Andy Serkis e David Bowie (che ha accettato dopo un lungo corteggiamento da parte di Nolan, essendo all’inizio riluttante).

Menzione d’onore per Ricky Jay, che non compare nel film, vero illusionista oltre che attore; ha aiutato il cast con alcune consulenze.

Vi raccomando di riguardare il film poiché gli indizi che vi porteranno al finale sono visibili fin dall’inizio, ma sono difficilmente deducibili da una sola visione.

Per concludere, le iniziali dei protagonisti (Alferd Borden e Robert Angier), formano la parola ABRA, famosa nella terminologia legata alla magia e all’illusionismo. 



Runtime
2h 10min(130 min)
Sound Mix
SDDS

Dolby Digital

DTS
Color
Color
Aspect Ratio
2.39 : 1
Camera
Panavision Panaflex Millennium XL2

Panavision C- and E-Series LensesSpacecam

Aerial Cameras
Laboratory
Technicolor, Hollywood (CA), USA(prints)
Film Lenght
3.431 m
Negative Format
35 mm(Kodak Vision2 250D 5205, Vision2 500T 5218)
Cinematographic Process
Digital Intermediate(4K, 2017 remaster)

Panavision(anamorphic)
Printed Film Format
35 mm(Kodak Vision 2383)

Di Alex Bernardi
15/01/23